DSA/BES in classe ed oltre
Tecnologie portatili e nuove opportunità inclusive.
DESCRIZIONE:

 

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), nel caso in cui un soggetto indenne da problemi di ordine cognitivo, neurologico, sensoriale, emotivo o sociale, sono identificabili in una difficoltà in qualche settore specifico dell'apprendimento. Si tratta di disturbI che si manifestano appena si viene esposti all'apprendimento della  letto–scrittura e si modifica nel tempo, senza tuttavia scomparire. 

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento ed i Bisogni Educativi Speciali si manifestano in ragazzi intelligenti, nonostante abbiano avuto normali opportunità educative e scolastiche. Risulta quindi importante per ogni insegnante riuscire ad utilizzare i dispositivi mobili e buone pratiche a sostegno della didattica quotidiana, così da riuscire a riconoscere ed aiutare i propri alunni in difficoltà e per una efficace attività inclusiva in ogni momento della loro vita sociale.

Il Convegno è strutturato in una parte seminariale con i contributi di importanti esperti delle tematiche inclusive e di una serie di workshop con l’utilizzo di strumenti compensativi tecnologici.
 



POSTI ESAURITI - Per ulteriori  informazioni rivolgersi a Ubaldo Luciani al seguente inzirizzo mail:  ubaldo.luciani@medgroup.it 

L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Med Store.

PROGRAMMA:

Programma della Mattina

8,30 - 9,00 Registrazione Presenti.

9,00 - 9,30 Presentazione del convegno: 

  • Saluti istituzionali:
      
    Dott. Pierpaolo Infante 
    UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA  
    Direzione Generale Ufficio III - Politiche di supporto all'autonomia scolastica 
    Azioni volte a garantire l’inclusione degli alunni disabili.

    Dott.ssa Donatella Buonriposi 
    Dirigente ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara.

    Prof. Paolo Masini 
    Coordinatore Fondazione UIBI.

    Prof. Domizio Baldini
    Tutor TIC -  Formatore De Agostini Scuola - Apple Education Trainer - Apple Distinguished Educator

9,30- 13,30 Interventi: 

  • Dott.ssa Cristina Baronti 
    Ricopre l’incarico per l’insegnamento di Pedagogia nel corso di Laurea Scienze Motorie – Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale – Università di Pisa docente a contratto nel Master in Psicopedagogia della disabilità  dell’Università di Pisa 
    (http://associazionetoscanacounseling.com)  
    Titolo intervento: ”Disturbi dello spettro autistico: metodologie didattiche inclusive"
     
  • Prof Luigi D’Alonzo
    Professore Ordinario di Pedagogia Speciale (settore disciplinare M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale) nella Facoltà di Scienze della Formazione Università Cattolica del Sacro Cuore. 
    Direttore del CENTRO STUDI E RICERCHE SULLA DISABILITA' E LA MARGINALITA’.
     
  • Dott. Raffaele Ciambrone 
    MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA 
    Dirigente - Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
     
  • Daniela Rubio Trujillo.
    Tecnologia inclusiva. Consulente internazionale per l'accessibilità digitale.
    Partecipa allo sviluppo di diversi progetti tecnologici in materia di istruzione inclusiva e integrazione negli ambienti lavorativi delle persone con bisogni speciali.
    (https://macneticos.com/?s=daniela+rubio&v=cd32106bcb6d)
    Titolo intervento: ”The Story of an inclusive world" (traduzione possibile)
     
  • Raffaello Simeoni
    Cantante musicista, compositore, suona strumenti moderni, antichi e tradizionali.
    Dal 1997 collabora con varie scuole  tenendo corsi di aggiornamento per insegnanti sulla musica e le tradizioni popolari e su progetti di uso della musica come pratica inclusiva degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
    (http://www.raffaellosimeoni.com)
    Titolo intervento: ”Musica ed inclusività: Pratiche di successo"

13,30 - 14,30 Pausa Pranzo

 

14,30 - 17,30 inizio dei Workshop (a rotazione di 45 min) durante i quali saranno usati strumenti tecnologici compensativi ed App specifiche per i DSA/BES:  

  • Alberto Somaschini - I diversi stili cognitivi ed i bisogni educativi speciali.
  • Daniela Rubio - Creazione di documenti accessibili ed inclusivi.
  • Italo Ravenna Robotica e bisogni educativi speciali.
  • Paolo Migliavacca - iPad e funzioni avanzate di accessibilità.

 

Al termine delle attività verranno consegnati gli ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE.

Con la partecipazione di USR Toscana, USP Lucca e Massa, Fondazione UIBI

DATE & LOCATIONS:


INFORMAZIONI:

Durata:
8 ore

Costo:
GRATUITO

Info:

Referente:
Gianmarco Valenti

Telefono:
0733.1840500

Email:
corsi@medstore.it